venerdì 5 settembre 2008

Sfumature di blu

Buongiorno a "tulemond"! Stamattina mi sono alzata sentendomi meglio dopo tre giorni di malattia, non sono ancora riuscita a rientrare nella normalità, dopo le vacanze, il raffreddore, la febbre a 39, mal di gola allucinante e adesso ho 3 giorni per fare una tesina...ma! Ce la farò..per fortuna lunedì' a Prato è festa, così, dopo aver consegnato a firenze sono libera e la sera andrò a farmi una mega mangiata alla sagra più buona dell'anno, quella a Badia a Pacciana (il nome è tutto un programma..). Ovviamente sto cercando di perdere altro tempo prima di iniziare a combinare qualcosa, è la mia specialità! Ma mi sembrava doveroso riempire qualche riga dopo questa lunga assenza...ah..non è stata lunga? Neanche tre settimane? Pensavo di più....
Le vacanze ci volevano, sono state belle, piene e intense....difficile staccarsene, ma ho anche voglia di riprendere in mano tutto e dare delle svolte, andare avanti.
Stamani, anche se sono un pò frastornata, ho la fortuna di cominciare a provare quell'entusiasmo che nasce spontaneo dopo un periodo di malattia...ti senti pronto a spaccare il mondo, ma ancora sono deboluccia, lo devo ammettere...però forse il mio fisico mi ha dato dei segnali: "Ehi, non puoi rimetterti subito a studiare e lavorare! C'hai da riposare!!!" Infatti le mie belle vacanze sono state un pò distruttive ( e per questo divertenti) e un periodo di coma (se pur doloroso) mi ci voleva....il dolore a volte è catartico, la malattia è scoppiata proprio quando stavo cominciando a stressarmi in modo esagerato, e il corpo ha risposto.

Piesse: "la verità è una gran figata che abbiamo"....bella frase. Ma è davvero così? Mi piacerebbe che lo fosse....per me la verità è qualcosa che non si possiede, è come il mistero, l'arcano segreto della natura che non coglieremo mai, è lo smacco che ci tocca, perchè siamo limitati...possiamo vedere solo un piccolo arco del cerchio, ma forse hai ragione tu, amico, forse qualcuno riesce a vedere di più. Ma siamo uomini, cosa vuoi che siamo? Al massimo i poeti, i musicisti possono essere al servizio della verità.....ma dov'è, dove sta?....nelle onde di suoni, che ti portano via.......precipitare, affondare....nelle "sfumature di blu".......

Che voluttuosità e che finezza!
Una dolcezza infinita
ma una grigia severità
in mezzo a quei
bianchi pilastri
che segnavano come inferriate
l'impossibilità di giungere al confine del segreto....

Un'aria caliginosa
sovrastava i nostri pensieri
che proseguivano incuranti
nelle loro strade segnate.

E.M.

2 commenti:

Trutzy ha detto...

Ciao!
Mi dispiace che sei stata male!
Io ho trovato casa, ma non mi fanno il contratto, sono nuovamente in sub-affitto... ma possibile che a Firenze nessuno affitta agli studenti in maniera legale? Comunque speriamo che la mia coinquilina sia una brava persona e che non aumenti l'affitto quando inizieranno le lezioni e non avrò più tempo per cercare una nuova casa.
Vita dura per i ssissini!
Ci vai alla manifestazione il 2?

Anonimo ha detto...

cu cu...che bello lunedì festa a Prato e io lavoro..ma la mega mangiata e bevuta a Badia mi daranno l'energia per affrontare la giornata!