mercoledì 4 giugno 2008

Eternal Sunshine of the Spotless Mind Music Video

Questo è uno dei miei film preferiti. Amo le scelte stilistiche, le immagini e le musiche, la genialità e l'espressività di Jim Carrey, la spontaneità di Kate Winslet..i suoi capelli fantastici!Questo film parla dell'Amore, quello vero, immaturo ed esagerato, ma quello capace di sconvolgere la tua vita. Parla della struggente solitudine del mondo e dell'amore come terapia, dell'incessante ricerca di qualcosa che ci completi, dell'attaccamento che insieme salva e distrugge...Ma nel finale lascia trasparire una speranza, la possibilità di ricominciare daccapo, di eliminare gli errori, il superfluo, e riprovare, riprovarci, perchè l'amore vero non lo puoi cancellare, anche se ti consuma, anche se ti soffoca, puoi solo provare a farlo rinascere.E se sarà migliore, meno possessivo e più maturo, se non ti ucciderà più, comunque, nonostante tutto,non sarà mai bello come prima.

dal mio diario, inverno 2005

..c'è stato un momento in cui il ghiaccio ha fatto crak!Si è spezzato proprio sotto i nostri piedi e la nostra storia ha vissuto un'altra svolta decisiva.Ho pensato veramente in modo incredibilmente lucido di potere -e volere- fare a meno di lui....per sempre. Di odiarlo e non volerlo e non amarlo più.Ci siamo detti parole forti e violente.Siamo scoppiati.Abbiamo sentito la temperatura gelida dell'acqua sotto i nostri piedi.Ho provato a fuggire da lui perchè aveva il volto del nemico che non meritava più il mio amore.Avevo il volto di chi era stanca e distrutta da un rapporto deleterio e voleva ricominciare una nuova vita, rinascere con un volto nuovo e un nuovo nome,cambiare le mie impronte digitali. Ecco quello che ho fatto, proprio come nel film che ho appena visto, ho provato a cancellare con impulsività e caparbietà, ho voluto passare oltre ma in realtà mi sono solo seppellita per due giorni sotto una sottile coltre di ghiaccio.
Poi un filtro di luce è trapassato nel mezzo ed ha riacceso il fuoco nel mio cuore.Lui vedeva le cose come se fossero vuote, senza di me. Io provavo a vederle piene di promesse, volevo seguire il mio credo ottimista e farne una filosofia di vita, cercare qualcuno uguale a me.
Ma l'amore, quello vero, non si può cancellare. E' stato strano, stavolta, il ritorno, èstato forte: è stato come se il suo volto, il ricordo di lui mi avesse riacchiappato di corsa tra i ricordi della mia memoria e mi avesse strappato dalle mie incertezze, dalle mie paure.

2 commenti:

Trutzy ha detto...

Ho visto questo film è cervellotico!
...se vedi cupido digli di passare anche dalle mie parti!!!!

Eleonora ha detto...

certo! Sei la prima a cui lo manderei!